Vecchi e nuovi sportellisti: la nuova “mission” degli sportelli S.O.S. Giustizia.

In occasione della formazione per la Scuola 21 marzo, si sono riuniti alla Certosa di Avigliana, tra nuovi acquisti ed avvicendamenti, gli operatori degli sportelli SOS Giustizia, presenti in maniera sempre più capillare sul territorio nazionale.

Da qualche mese, infatti, è operativo lo sportello per le regioni di Abruzzo e Molise, con sede ad Avezzano (AQ), mentre si attesta sulla griglia di partenza il nascente sportello sardo, che avrà sede a Cagliari.

Inoltre, hanno cambiato operatore gli sportelli di Reggio Calabria e Latina. Quest’ultimo, competente per l’Umbria, le Marche, la Toscana, oltre che per il Lazio, si trasferisce nella Capitale, in zona Trastevere.

Si intensifica, quindi, l’attività di ascolto e di accompagnamento per le vittime della criminalità organizzata con la prospettiva, per il prossimo anno, di sostenere in modo più strutturato le persone a rischio usura in situazioni di forte sovra indebitamento, attraverso la costituzione di una Fondazione Antiusura Nazionale, seconda in Italia dopo l’esperienza della “Fondazione Adventum” nata nel 1995 che, attualmente, ha sospeso la sua azione.

La Fondazione Antiusura Nazionale “Interesse Uomo”, verrà presentata ufficialmente alla fine di Ottobre con una conferenza stampa a Roma, ma inizierà la sua attività nel 2013.

Nata a Potenza nel marzo 2002, la Fondazione provinciale ha aderito fin da subito a Libera e ha improntato la sua attività rivolgendosi alla cosiddetta “bassa soglia”, cercando di sostenere quelle persone il cui indebitamento non era stato causato da motivazioni “serie” (uno dei criteri di meritevolezza per l’accesso al Fondo di Solidarietà previsto dalla Legge 108/96 è, appunto, la serietà dell’indebitamento escludendo, ad esempio, i debiti da gioco d’azzardo). Altro principio cardine della Fondazione, è stato l’accompagnamento nel percorso di denuncia nei casi in cui si fosse già verificata l’usura.

L’attività degli sportelli è, quindi, in costante evoluzione. Restate sintonizzati per scoprire i prossimi sviluppi!

S.O.S. GIUSTIZIA TORINO

Tel. 011 7576563

Nuovi orari:

MARTEDI 9.30 – 13 / 14.30 – 17.30

MERCOLEDI 9.30 – 13

GIOVEDI 14.30 – 17.30

Commenti

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *